Film Commission

logo_fctpFilm Commission Torino Piemonte è una Fondazione senza fini di lucro, voluta e sostenuta finanziariamente dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, che ne sono i soci fondatori.

Operativa da settembre 2000, la Film Commission Torino Piemonte ha come primo scopo la promozione della Regione Piemonte e del suo capoluogo Torino come location e luogo di lavoro d’eccellenza per la produzione cinematografica e televisiva, attirando sul territorio produzioni italiane ed estere e al tempo stesso sostenendo l’industria cinematografica e televisiva locale, creando dunque nuove opportunità di lavoro per chi opera nel settore.

L’attività principale della Film Commission Torino Piemonte è il sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive che scelgono di produrre sul territorio piemontese con una serie di servizi operanti dalla prima analisi della sceneggiatura, alla ricerca delle locations, alla concessione dei permessi tramite gli uffici comunali e provinciali fino a tutto il periodo delle riprese per giungere all’anteprima realizzata sul territorio o ai festival nei casi in cui il film venga selezionato.

Oltre a sostenere le produzioni sul piano organizzativo, Film Commission Torino Piemonte contribuisce ad abbassare i costi di ospitalità con dei contributi legati all’impegno produttivo sul territorio anche dal punto di vista dell’inserimento nella troupe di personale artistico e tecnico locale. Inoltre dal 2007 è stato istituito un fondo a favore del documentario, il Piemonte Doc Film Fund, che si avvale di finanziamenti regionali e della Film Commission Torino Piemonte.

Film Commission Torino Piemonte svolge un’attività costante di promozione e marketing internazionale, attraverso inserzioni pubblicitarie nelle maggiori pubblicazioni nazionali e internazionali del settore, e con uno stand durante i principali festival internazionali di cinema (Cannes, Berlino, Venezia, Locarno), noti ormai come luoghi di incontro per gli operatori di cinema.

Fin dall’inizio della sua attività Film Commission Torino Piemonte ha realizzato e distribuito dei documentari mirati a far conoscere il potenziale piemontese per le locations e per i servizi tecnici disponibili sul territorio, fino a una sintesi di tutto ciò che la città di Torino può offrire dal punto di vista architettonico dopo l’evento olimpico del 2006. Dvd e materiale illustrativo sono stati presentati ai festival e distribuiti ai produttori, registi e scenografi di cinema e tv.

In collaborazione con Wall Records come Guida alla Produzione/Struttura di servizio Pagina Wall Records su Film Commission per fornire un servizio sempre più completo a 360°!

Segui Film Commission sul SITO UFFICIALE!

Commenti chiusi